mercoledì 4 luglio 2012

Coltivazione orchidee e cartone

E come al solito, dopo un certo periodo di sperimentazione, ecco che giunge il momento di parlare di qualche nuovo ritrovato per la germinazione e la coltivazione delle orchidee. Ne avevo accennato anche tempo addietro a proposito dello sfiascamento delle bletille striate, e adesso iniziamo a descriverne un po' in dettaglio la tecnica.
E' stata sviluppata in Giappone negli anni '80, e nata un po' per caso, è ormai una consolidata pratica non solo di riproduzione, ma anche di coltivazione per molte orchidee selvatiche, epifite, ma soprattutto terricole.
Protagonista è il cartone, semplice cartone da scatole e da imballaggio, non colorato, spesso, possibilmente di quello a più strati e ondulato. Gli utilizzi sono molteplici. Ci si foderano i vasi, lo si sminuzza aggiungendolo al medium di coltura, lo si usa puro o assieme a medium neutri come perlite o sabbia. Con certe specie di orchidee terricole è un fenomenale medium di germinazione che permette di liberarsi di barattoli, pentole a pressione, cappe sterili, ecc. Qui c'è una descrizione molto accurata del metodo:

http://nao-k.jp/utyouran/danbo-ru_1.htm

Prometto di pubblicarne una traduzione appena ho un momento di tempo assieme a quelle di un fenomenale manuale di coltivazione e alcune riviste che mi sono giunte di recente dal Giappone in cui alla tecnica è dedicato più di un capitolo.

Non ho ancora provato con la germinazione, ma ho seguito alcune indicazioni per lo sfiascamento di bletille.
Ho foderato con cartone da imballo un vaso di plastica, mescolando al terreno di coltura (1/4 letame maturo, 1/4 sabbia, 1/4 corteccia fine, 1/4 torba di sfagno) più di una manciata di cartone sminuzzato. Il substrato è stato tenuto umido ma non fradicio, è ben drenante, e in qualche giorno la superficie si è ricoperta di un velo come di muffa leggera. Devo ammettere che ho temuto di perdere l'intera fiasca, ma in realtà le piccole bletille non hanno mostrato segni di sofferenza anzi sembrano cavarsela niente male.
E poi, con il caldo degli ultimi giorni, sono spuntati degli ospiti. Alcuni piccoli funghetti grigi, venuti su appunto come funghi e seccatisi fin quasi a scomparire altrettanto rapidamente. Nell'immagine si notano in mezzo alle plantule di bletilla.


I meccanismi per cui il cartone ha effetti positivi sulla germinazione e sulla fisiologia di alcune orchidee non sono ancora stati investigati scientificamente, ma alcune ipotesi verosimili si possono fare. Il cartone è essenzialmente costituito da cellulosa, e ormai nella maggior parte dei materiali i collanti sono costituiti da amidi vegetali. E' quindi un materiale che crea un ambiente simile a quello di un sottobosco, in cui possono proliferare muffe, batteri e funghi che normalmente si sviluppano nel tappeto di foglie cadute, nutrendosi della cellulosa di cui queste sono costituite. Anzi, essendo il cartone fatto di pura cellulosa, il proliferare di questi microrganismi è probabilmente ancora più rapido in quanto mancano tannini e altri materiali che possono rallentare il processo. Da un lato quindi il rapido proliferare di batteri e funghi saprofiti scompone la cellulosa di cui è fatto il cartone in materiale organico, liberando glucosio, che può essere assorbito come nutrimento dalle nostre orchidee. Dall'altro, permette lo svilupparsi di particolari funghi simbionti per alcune orchidee terrestri. Pare che funzioni molto bene con la bletilla striata e con la ponerorchis.
La sperimentazione continua.

5 commenti:

  1. Ho letto la descrizione della semina con questo metodo del cartone nel link che hai postato, am la traduzione di Google non aiuta. Quindi chiedo a te: innanzitutto, le phalaenopsis riescono a germinare in questo modo? Magari aggiungendo al composto cartone-sabbia-sfagno-vermiculite del bark...
    Poi, il glucosio liberato dalla scomposizione della cellulosa basta per far germinare i semi o bisogna integrare con qualcos'altro (fertilizzante, acqua zuccherata -aiuterebbe anche muffe e funghi vari-... magari impregnandone proprio il cartone)? Spero che mi risponderai, non conoscevo questa tecnica di semina delle orchidee e dire che sono rimasto affascinato è dire poco

    RispondiElimina
  2. Ciao, scusa, vedo solo ora il tuo messaggio. (Meglio tardi che mai...). Per le phalaenopsis il metodo sicuramente non funziona, le epfite, come le phalaenopsis, hanno fisiologia completamente diversa dalle orchidee terricole, come la bletilla. In teoria, con la tecnica del cartone basta solo quello. Almeno all'inizio. Poi andando avanti, ovviamente il cartone di temcompone, le sostanze nutritive vengono assorbide e/o dilavate e quindi bisogna integrare con tel fertilizzante molto diluito, ma a quel punto le piantine dovrebbero aver sviluppato delle normali radici che permettono loro di assorbire gli elementi nutritivi del fertilizzante.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ciao ho preso dei semi di cymbidium nera,e vorrei utilizzare la tua tecnica,é la prima volta che provo ,al posto del letame maturo posso utilizzare altro? Sai quando é il periodo ottimale per provare a seminarla?grazie e scusa il disturbo,ciao,Giuseppe

    RispondiElimina
  5. Proviamo con più commenti a vedere se la cosa è andata avanti!

    RispondiElimina